Intervista: FattiItaliani

THELMA CESARANO, VIAGGIATRICE E REPORTER, SPIRITO LIBERO A TEMPO INDETERMINATO. L’INTERVISTA DI FATTITALIANI – LINK
11 gennaio 2012 – Romana, 40 anni di cui circa venti passati in viaggio per lavoro in tutto il mondo e vivendo per lunghi periodi stabilmente all’estero: Thelma Cesarano

01REPè una risorsa di sorprese e di idee che da hobby e interessi personali sono diventati anche professione e fonti continue di soddisfazioni, un esempio reale di come ci si possa inventare un lavoro (in)seguendo le proprie passioni e la propria indole. Da direttori di marketing di grandi aziende ha imparato strategie e tecniche di comunicazione e oggi coordina eventi aziendali all’estero, supervisionando l’operativo e lo staff, facendone foto e video reportage. Fattitaliani l’ha intervistata.

Thelma, il tuo hobby è diventata una vera e propria attività mi pare… puoi riassumere in breve le tappe del tuo percorso?
Nel 2003 per gioco ho creato un sito senza immaginare che sarebbe diventato la community più grande di Roma. Tutto è partito da un banale annuncio per uscire una sera. In tanti hanno risposto e così. sono arrivata a promuovere fino a 278 eventi all’anno per più di 20.000 persone che conosco dal vivo. Arrivati ad un numero ingestibile ho pensato di spostare gli eventi su dei viaggi avventura, riducendo così i partecipanti.

L’idea e lo spirito dell’incontro e dello stare insieme è sempre alla base di tutto?
Siamo bisognosi di far parte di una tribù ed io faccio il possibile per creare delle situazioni adatte per l’occasione.

Gli uomini e le donne che s’incontrano ai tuoi eventi hanno come primo fine quello di incontrare la persona giusta o semplicemente per vedere altre persone?
Oddio, un sito di incontri per anime perse? No no per carità, io sono uno spirito libero che ama conoscere persone, se poi fra tutta questa gente ci si piace, meglio ancora!

Sei stata testimone di qualche bella storia d’amore nata sotto i tuoi occhi?
Testimone di nozze semmai? Oh sì, più di una volta ed i “nostri” pargoli sono una trentina ormai! Ma come accade in tutti i gruppi di amici.

Parliamo dei “reality reportage”: questa evoluzione a che bisogno tuo sta rispondendo?
La grande visibilità di questa community mi ha portata a studiare bene il fenomeno, fino ad aprire un’agenzia di comunicazione www.thelmafriends.com ed a diventare una Reporter. Dai 5 milioni di cliccate al mese che avevo su web ho pensato di spostarmi alla Tv, diventando autrice di una trasmissione di 15 puntate su SKY ed NBC. Ora viaggio in tutto il mondo a fare Reportage. Sentendomi dire continuamente “beata te” ho pensato di condividere tutto quello che ho imparato, facendo dei Corsi di Reality Reportage. Mi occupo di promozione turistica ed unisco la mia passione per la condivisione, quindi formo equipaggi di amici e parto, chiaramente il tutto, sponsorizzato da grandi aziende.

La prossima mossa?
Ora vorrei fare un grande tour in collaborazione con Internet, aiuti, consigli, incontri ed tutto quello che può offrire la potenza del network… ops… delle persone!!!!

 

Giovanni Zambito.

© Riproduzione riservata