Burj Khalifa, 858mt da terra

Visto da sotto è piuttosto imbarazzante, sembra quasi uno scherzo, non so se vi ci siete mai trovati davanti, ma se non lo avete mai fatto ecco un buon motivo per fare una capatina a Dubai. Alto 858 metri il Burj Khalifa è il il grattacielo più alto al mondo. 18
Gli edifici accanto sembrano un brutto tentativo di fotomontaggio, invece a Dubai, dove tutto si può comprare, quello che sembra un gioco ottico, è reale. Sotto al gigante, il centro commerciale più grande al mondo il Dubai Mall con l’acquario più grande al mondo.

Qui la frase “più del mondo” è di uso comune.

Salgo e prendo l’ascensore per il cielo, impiego 1 minuto per raggiungere l’ultimo piano dedicato ai turisti, il 124°. L’attesa in ascensore è scadenzata da luci, informazioni e musica. Non si sente la spinta, eppure si corre, non si sente nulla quando all’improvviso le porte di aprono e, banalmente, sei in aereo a 5 minuti prima dell’atterraggio!

.

Una curiosità, nei piani bassi (si fa per dire) il nostro Armani ha un hotel e la camera con la vista più panoramica è al 39° piano. Perfetto per ammirare lo spettacolo di acqua dell’incredibile Dubai Fountains.

A 800 metri da terra, dove intorno alla città di Dubai c’è solo deserto si scorge la rotondità del pianeta, l’uomo è arrivato fin qui, beh che dire, ancora un pochino di sforzo, tecnologia e con un paio di minuti ed una vecchia monetina da 10Lire, saremo sulla Luna.

Thelma