Accade a Cuba

La foto che vedete l’ho scattata a Cuba ad Aprile 2013 ed è protagonista di un aneddoto piacevolissimo. Lei è un personaggio storico dell’Havana, legge le carte, porta fortuna, porta su di se i colori del mondo per la meraviglia dei turisti.

Come tante mie foto, una volta scattata, l’ho condivisa in rete sui Social Network e sul mio sito.

Il mese scorso torno a Cuba dopo 6 mesi da quella foto. Tornando nella piazza dove incontrai la bella Signora dei colori, la curiosità fu quella di cercarla con lo sguardo. Non trovai lei, ma trovai il suo angolo urbano arredato di tutto e di più. Distratta da tanti altri colori che solo Cuba sa regalare, fra un ballerino di salsa ed un musicista creativo, la vedo arrivare, lei, la Signora dei Colori.

Viene verso di me. Sorride, alza il braccio, saluta.

Mi giro, mi guardo indietro, ma non trovo nulla che potesse esserle vagamente familiare da impegnarla in quel saluto. Aspetto di capire.

Si avvicina ancora di più, mi si ferma davanti, mi sorride e mi fa: “Thelma?”
Thelma? La Signora dei colori di Cuba conosce il mio nome? … non sapendo se confermare o negare… annuisco timidamente e la signora dai mille colori, mi abbraccia dicendomi “grazie per la tua foto”.

Scorre il suo telefono e fra le SUE foto c’è la MIA foto!

Ridiamo, parliamo, facciamo conoscenza e ci scambiamo reciproci complimenti. Qualche turista le fece vedere la foto e lei si incuriosì al punto da cercare il volto di quel nome impresso sotto la sua immagine.

Il suo mondo è fatto di piccole offerte date dai turisti che le chiedono una fotografia,, ma oggi la musica cambia e stavolta è lei a chiedermi di farle delle foto. La faccio accomodare e fiera sul suo trono colorato di tradizioni e colori, si lascia fotografare come la più famosa delle top model

Proprio piccolo questo bellissimo e coloratissimo mondo!

Bellissima Cuba, bellissima gente di Cuba, bellissima la condivisione.

Thelma